Multiprodotto e nuova veste del consulente del credito per accompagnare i clienti nel mondo della distribuzione del credito attuale

In Auxilia Finance non usiamo comparatori, ma siamo convinti che solo un approccio consulenziale possa fare la differenza e consentire al cliente il miglior prodotto creditizio per le sue esigenze.

Tale nostra convinzione nasce anche dal confronto quotidiano con gli istituti bancari con cui siamo partner da più di 10 anni, in quanto il sistema di distribuzione del credito in Italia è ormai imprescindibile dal mondo della mediazione e per molti istituti l’apporto delle società di mediazione supera abbondantemente il 50% del loro canalizzato, fino a raggiungere per alcuni anche picchi dell’80%.

Attualmente vantiamo oltre 50 accordi di convenzione con i migliori istituti bancari a livello nazionale, che ci permettono di gestire un portafoglio di più di 500 prodotti del credito differenti per clientela sia retail che business ed anche targettizzata per aree territoriali.

La situazione di mercato attuale e l’aumento dei tassi, di conseguenza, fa aumentare la preoccupazione tra le persone, che può essere tuttavia mitigata grazie al supporto di un professionista del mondo del credito.

Nonostante il periodo di incertezza, gli istituti bancari continuano a manifestare la loro voglia di erogare credito alle famiglie; un recente plafond di circa 250 milioni distribuito da un istituto ha visto esaurirsi la disponibilità in pochissimi giorni, segno evidente di un particolare e vivo interesse sia verso l’erogazione del credito che verso l’acquisto immobiliare. Ci aspettiamo per il 2023 ulteriori offerte da parte degli istituti, al fine di conquistare quote di mercato su clientela di buona qualità per continuare ad avere volumi di impieghi in linea con le aspettative.

La valutazione del merito creditizio di un cliente oggi più che mai necessita non di un semplice calcolo del rapporto rata-reddito ma di un’attenta analisi rispetto a bisogni della clientela, categoria merceologica nel quale la stessa è occupata e attenta analisi dell’azienda in cui il mutuatario presta la propria attività. Il quadro che emerge a valle delle suddette analisi permette poi al collaboratore di selezionare, tra i molteplici prodotti a disposizione, quello più adatto al cliente. L’importanza di avere numerose convenzioni da la possibilità al cliente di porter perfezionare il suo acquisto e al collaboratore di poter valorizzare anche situazioni reddituali ed attività produttive specifiche del territorio.

Un altro tema molto importante che stiamo affrontando in questo momento riguarda la logica delle operazioni, soprattutto di acquisto, che comprendono all’interno dell’impegno finanziario del cliente anche quanto necessario per poter rendere gli immobili in linea con le ipotesi della nuova direttiva europea case green onde evitare che, così come previsto dalla direttiva, in tempi relativamente brevi il cliente sia costretto a porre in essere attività onerose per efficientare il proprio immobile al fine di un’eventuale nuova rivendita.

Oggi i consulenti sono in grado di poter accompagnare con prodotti dedicati l’eventuale acquisto più ristrutturazione finalizzato all’adeguamento energetico dell’immobile. Laddove si fosse già in possesso dell’immobile e si abbia quindi un’esigenza differente, come ad esempio di una ristrutturazione successiva, i consulenti possono trovare una soluzione al cliente attraverso altre forme di finanziamento come cessioni del quinto, prestiti personali, ormai diventati di quotidiano utilizzo per i professionisti del credito che non si fermano solo al mutuo per l’acquisto di un immobile, in un’ottica di multiprodotto.

È innegabile che in questo contesto per il mondo del credito si aprano nuovi scenari e sempre più spesso ci troviamo nei tavoli di lavoro con gli istituti bancari per poter meglio identificare i bisogni della clientela e offrire prodotti sempre più aggiornati sul mercato.

In Auxilia Finance non usiamo comparatori, ma siamo convinti che solo un approccio consulenziale possa fare la differenza e consentire al cliente il miglior prodotto creditizio per le sue esigenze.

Tale nostra convinzione nasce anche dal confronto quotidiano con gli istituti bancari con cui siamo partner da più di 10 anni, in quanto il sistema di distribuzione del credito in Italia è ormai imprescindibile dal mondo della mediazione e per molti istituti l’apporto delle società di mediazione supera abbondantemente il 50% del loro canalizzato, fino a raggiungere per alcuni anche picchi dell’80%.

Attualmente vantiamo oltre 50 accordi di convenzione con i migliori istituti bancari a livello nazionale, che ci permettono di gestire un portafoglio di più di 500 prodotti del credito differenti per clientela sia retail che business ed anche targettizzata per aree territoriali.

La situazione di mercato attuale e l’aumento dei tassi, di conseguenza, fa aumentare la preoccupazione tra le persone, che può essere tuttavia mitigata grazie al supporto di un professionista del mondo del credito.

Nonostante il periodo di incertezza, gli istituti bancari continuano a manifestare la loro voglia di erogare credito alle famiglie; un recente plafond di circa 250 milioni distribuito da un istituto ha visto esaurirsi la disponibilità in pochissimi giorni, segno evidente di un particolare e vivo interesse sia verso l’erogazione del credito che verso l’acquisto immobiliare. Ci aspettiamo per il 2023 ulteriori offerte da parte degli istituti, al fine di conquistare quote di mercato su clientela di buona qualità per continuare ad avere volumi di impieghi in linea con le aspettative.

La valutazione del merito creditizio di un cliente oggi più che mai necessita non di un semplice calcolo del rapporto rata-reddito ma di un’attenta analisi rispetto a bisogni della clientela, categoria merceologica nel quale la stessa è occupata e attenta analisi dell’azienda in cui il mutuatario presta la propria attività. Il quadro che emerge a valle delle suddette analisi permette poi al collaboratore di selezionare, tra i molteplici prodotti a disposizione, quello più adatto al cliente. L’importanza di avere numerose convenzioni da la possibilità al cliente di porter perfezionare il suo acquisto e al collaboratore di poter valorizzare anche situazioni reddituali ed attività produttive specifiche del territorio.

Un altro tema molto importante che stiamo affrontando in questo momento riguarda la logica delle operazioni, soprattutto di acquisto, che comprendono all’interno dell’impegno finanziario del cliente anche quanto necessario per poter rendere gli immobili in linea con le ipotesi della nuova direttiva europea case green onde evitare che, così come previsto dalla direttiva, in tempi relativamente brevi il cliente sia costretto a porre in essere attività onerose per efficientare il proprio immobile al fine di un’eventuale nuova rivendita.

Oggi i consulenti sono in grado di poter accompagnare con prodotti dedicati l’eventuale acquisto più ristrutturazione finalizzato all’adeguamento energetico dell’immobile. Laddove si fosse già in possesso dell’immobile e si abbia quindi un’esigenza differente, come ad esempio di una ristrutturazione successiva, i consulenti possono trovare una soluzione al cliente attraverso altre forme di finanziamento come cessioni del quinto, prestiti personali, ormai diventati di quotidiano utilizzo per i professionisti del credito che non si fermano solo al mutuo per l’acquisto di un immobile, in un’ottica di multiprodotto.

È innegabile che in questo contesto per il mondo del credito si aprano nuovi scenari e sempre più spesso ci troviamo nei tavoli di lavoro con gli istituti bancari per poter meglio identificare i bisogni della clientela e offrire prodotti sempre più aggiornati sul mercato.