Auxilia Finance integra la digitalizzazione nella consulenza creditizia a supporto del mondo immobiliare

La digitalizzazione ha contribuito notevolmente allo sviluppo del settore della mediazione creditizia, offrendo nuovi strumenti e servizi che semplificano e ottimizzano l’intero processo, agevolando di conseguenza anche gli attori di altri mondi con cui si collabora per lavorare in sinergia, uno su tutti l’immobiliare.

In questa nuova era digitale in costante evoluzione, Auxilia Finance cavalca l’onda delle novità tecnologiche distinguendosi per i suoi servizi all’avanguardia che combinano la comodità della consulenza on demand con l’accessibilità e l’efficienza dei prodotti di credito interamente digitali.

Uno dei punti di forza di Auxilia Finance è proprio il suo servizio di consulenza on demand “Home Timer”, che consente agli agenti immobiliari che hanno bisogno di risposte chiare e veloci da fornire ai propri clienti, di ricevere una consulenza dai nostri professionisti qualificati via web selezionando luogo, data e ora più consona alle esigenze degli interessati coinvolti, il tutto anche in mobilità ed in qualsiasi parte del territorio.

Grazie a questa modalità, è possibile avere una consulenza personalizzata comodamente da casa o dall’ufficio, scegliendo il momento e il luogo che meglio si adattano alle necessità comuni. La consulenza on demand garantisce un notevole risparmio di tempo, tempi di risposta entro i 10 minuiti e offre la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze moderne dei clienti.

Anche grazie alla gestione di processi interamente digitali per l’istruttoria delle pratiche di mutuo o altre forme di finanziamenti, Auxilia Finance, che ha rapporti di partnership con oltre 50 istituti bancari sul territorio nazionale, si distingue per l’offerta di alcuni prodotti di credito interamente digitali, come prestiti personali per privati e piccole medie imprese, cessioni del quinto e factoring, dove l’intero processo di richiesta e ottenimento del credito avviene in modo totalmente digitale, consentendo ai clienti di risparmiare tempo prezioso e semplificando la procedura complessa che solitamente coinvolgeva numerosi documenti cartacei e lunghi tempi di attesa.

Tali modalità sono rese possibili e sempre più diffuse grazie alle nuove tecnologie applicate ai sistemi informatici degli istituti bancari che, permettono un’analisi puntuale ed estremamente rapida di parametri creditizi andando ad interrogare in tempo reale banche dati. Tra queste possiamo annoverare un uso sempre più frequente del cosiddetto Open Banking o PSD2, che attraverso una semplice autorizzazione da parte della clientela, permette la visualizzazione dei loro rapporti di conto corrente andando a verificare e generare uno scoring basato sulla gestione dei rapporti bancari del richiedente il mutuo o il finanziamento.

Inoltre, Auxilia Finance gestisce tutta la parte di modulistica necessaria per accedere al credito in modo digitale. Grazie all’uso della firma digitale, i clienti possono firmare i documenti in modo sicuro e veloce, eliminando tutto il faldone cartaceo e spedizioni fisiche. Questo processo, oltre a permettere la conservazione documentale in maniera sicura ottemperando anche alle normative in termine di conservazione dei dati, semplifica la gestione del fascicolo istruttorio.

Sempre in termini di digitalizzazione, è ormai fortemente diffuso la gestione da parte degli istituti delle istruttorie di finanziamento attraverso l’uso di piattaforme informatiche che permettono l’inserimento e l’invio della documentazione ai centri delibera in modalità paperless e informatica, riducendo al minimo i tempi e i possibili errori legati alla trasmissione dei dati.

A supporto dei consulenti del credito che operano in sinergia con il mondo immobiliare, Auxilia Finance, per offrire una migliore esperienza sia al cliente che al professionista, ha dotato i propri collaboratori di strumenti e software digitali utili alla profilazione dei clienti e/o dei potenziali clienti, che consentono di raccogliere e analizzare i dati pertinenti per meglio istruire le operazioni di finanziamento al fine di evitare inutili tentativi laddove il profilo del rischio del cliente possa non essere in linea con le policy degli istituti. Per quanto ovvio, questo si abbina bene con l’esigenza del comparto immobiliare di avere risposte certe in tempi brevi, evitando perdite di tempo.

Con l’attenzione costante che Auxilia Finance pone nei confronti della sostenibilità dell’impegno della clientela e cercando di anticipare eventi che potrebbero danneggiare il cliente nel corso del finanziamento, Auxilia Finance si avvale anche di strumenti digitali al fine di sottoporre in valutazione al cliente polizze assicurative a copertura dell’impegno economico.

Anche in questo caso, l’intero processo viene gestito in modalità fully digital, consentendo ai clienti di ottenere polizze assicurative in modo rapido e conveniente.

Sempre più spesso come azienda ci vediamo coinvolti in ulteriori implementazioni digitali proposte da parte degli istituti con cui collaboriamo, anche nell’ottica di trovarci nel prossimo futuro a dover servire una popolazione nativa digitale che si aspetta da un consulente un modello operativo più consono alle proprie abitudini.